Tipografia a Milano e non solo: questo mondo è una risorsa anche per noi

Tipografia a Milano e non solo: questo mondo è una risorsa anche per noi

Scrivere è un mestiere nobile… o almeno ci impegniamo a renderlo tale, mettendo in quello che facciamo valori come onestà, verità e buon senso, ma soprattutto la nostra passione e la nostra personalità. Diventare copywriter non è facile, lo ammetto, e anche quando ce l’abbiamo fatta, le insidie e le difficoltà di vario genere sono sempre dietro l’angolo. Pertanto, anche noi che amiamo scrivere, dobbiamo darci da fare e sfruttare il marketing a nostro favore, per farci conoscere e per mostrare il nostro lavoro a più persone. In questo ci viene in aiuto persino il settore della tipografia, a Milano e non solo: ogni parte d’Italia, mette a nostra disposizione dei professionisti in grado di aiutarci a promuoverci. Vediamo come.

Iniziamo dalle basi: non solo pubblicità

Anche se l’epoca odierna tenta di trarci in inganno, la carta stampata ha sempre il suo valore. Ci serve per stampare contratti, preventivi e persino montagne di fatture (per quelli di noi che devono ancora conservarle persino in formato cartaceo!)… Non possiamo sempre stampare tutto a casa, soprattutto quando le copie necessarie iniziano a diventare tante.

Tra l’altro, possiamo aver voglia di scrivere un libroperché no?? – e di affidarci non solo agli strumenti digitali, ma anche a una versione vecchio stile, dove le pagine profumano di nuovo. Accordarsi con una casa editrice non è sempre la soluzione migliore, anche perché, di questi tempi, non tutte sanno il fatto loro e spesso non sanno come muoversi in fatto di promozione online e offline… finendo per farsi pagare e per fare molto meno di quello che possiamo fare da soli! Quindi, perché non muoversi in maniera autonoma?

Anche questo tipo di progetto può trasformarsi in una buona strategia di marketing, per far conoscere il nostro lavoro in lungo e in largo. Non dobbiamo di certo lasciare i nostri sogni e le idee nel cassetto, solo perché non troviamo il supporto necessario! Quello possiamo crearcelo da soli, creando intorno a noi un gruppo di professionisti competenti e pronti ad aiutarci.

Con questi presupposti, è chiaro che avvalerci di una risorsa del settore della tipografia è utile, e che la scrittura, anche quando si tratta di copywriting, non è solamente limitata al web: la carta, quella che possiamo toccare, ci conquista ancora. In più, la maggior parte di noi fa ancora parte dei “lettori d’altri tempi”.

Non solo web, il marketing offline non è morto

Il mio consiglio per quanto riguarda le attività promozionali? Cercare una tipografia Milano e in altre località d’Italia è una buona soluzione per favorire la nostra produttività e promuoverci con successo.

Ho scritto diversi articoli per vari siti e web agency, in cui parlo di digital marketing. Grazie agli studi e all’esperienza, ho imparato che non possiamo mettere completamente da parte il marketing offline. Infatti, ci sono ancora tante persone che possiamo raggiungere o fidelizzare, attraverso contenuti cartacei – promozionali e non – o gadget personalizzati, che ricordano alle persone di noi e di quello che facciamo.

Sempre parlando di tipografia a Milano e non solo, anche nel mondo di un copywriter, questo modo di comunicare alla vecchia maniera non perde di importanza. Infatti, possiamo farci conoscere tramite e-mail, banner, post sui social media, guest post e quant’altro, ma un bel logo ci serve, non è vero? Quello stesso logo può finire sui nostri canali web, ma anche nel mondo “reale”.

Al giorno d’oggi, non hanno perso il loro valore neanche le belle cartoline pubblicitarie, gli omaggi con il logo aziendale e gli eventi promozionali, presentati al pubblico sia tramite internet che attraverso soluzioni che vedono il settore della grafica unirsi sapientemente a quello della tipografia tradizionale. È da tempo in atto una positiva evoluzione, che porta la tipografia a non essere più la stessa di una volta e a non limitarsi più a proporci “semplici” stampe: ci offre davvero molto di più. Ci propone tutto quello di cui abbiamo bisogno per promuoverci offline e online.

Due mondi che si uniscono, dando un (ulteriore) valore aggiunto al settore della tipografia

In pratica, questo settore è capace di supportarci da un punto di vista digitale e tradizionale, nel mondo online e offline, nel lavoro e nel marketing. E di certo tutto questo serve anche a noi, proprio perché scrivere per noi stessi e per pochi altri non basta per creare e consolidare una carriera da copywriter… E non possiamo neanche fare tutto da soli!

Scrivere è il nostro mestiere, ma quando ci avviciniamo ad altri nuovi ambiti facciamo un po’ di fatica, non è vero? Quindi, a noi le parole… Per il resto, ci affidiamo a chi di dovere!

 

Sharing is caring!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *