Iscriversi a Google News e aumentare il traffico

Iscriversi a Google News e aumentare il traffico

Ci sono tanti modi per aumentare il traffico in entrata al tuo sito e uno di questi consiste nell’iscrizione a Google News. Naturalmente, non è una cosa per tutti e, infatti, io non ci potrei entrare. Ho anche un blog multitematico d’informazione, ma non può far parte di questa particolare sezione di Google, in quanto ha poche notizie di attualità e ultim’ora: è un mix non idoneo per Google News. Tuttavia, se vuoi tentare l’iscrizione, puoi darti da fare nel modo giusto e fare la richiesta.

Ma parliamo di tutti gli altri vantaggi…

Google News è una raccolta di determinati risultati, relativi sempre ad una specifica ricerca, in cui possiamo trovare le news del momento (e non solo). Per far parte di questa sezione, è necessario chiederlo a Google, ma ti assicuro che ne vale la pena: finora ha portato molti vantaggi a editor e blogger, ma anche a qualunque webmaster. Infatti, Google News non aiuta solo ad aumentare il traffico al proprio sito.

Se acquisisci visibilità, crescono anche:

  • la tua popolarità online,
  • la tua autorevolezza,
  • le tue entrate relative a pubblicità, affiliazioni, vendite di prodotti e infoprodotti, etc.

In pratica, si tratta di un modo per:

  • rafforzare il tuo brand, che diventa subito più credibile e affidabile agli occhi dell’utente;
  • ottenere un buon posizionamento (più velocemente rispetto alla SEO);
  • far crescere la tua attività anche da un punto di vista del fatturato.

Come si entra in Google News?

Ti ripeto, non è facile e non tutti i siti e blog possono far parte della sezione notizie di Google. Infatti, è necessario rispettare tutti i requisiti del motore di ricerca, ma anche impegnarsi per pubblicare costantemente dei contenuti dedicati a eventi avvenuti di recente e all’attualità, che siano chiari, corretti e originali. In seguito, sarà doveroso seguire altre regole relative all’usabilità del sito e non esagerare con le pubblicità sulle pagine web da sottoporre all’attenta analisi di Google.

Si devono avere URL unici e permanenti e delle pagine web di facile scansione; si devono evitare i PDF o i contenuti che non sono in HTML, ed è consigliabile inserire una sitemap per Google News, in modo che Googlebot e Googlebot-news possano trovare i contenuti molto più rapidamente. Insomma, ci sono delle linee guida sia tecniche che relative ai contenuti, che tutti coloro che vogliono entrare in Google News devono seguire… Può davvero valere la pena di fare un po’ di fatica!

Fatto tutto questo e/o dopo essersi assicurati di rispettare i requisiti richiesti, si potrà fare richiesta, ricordandosi che per farlo è necessario aver attivato la Search Console di Google e aver verificato i propri siti. Per entrare nella sezione notizie, bisogna collegarsi alla pagina news.google.com/publisher, cliccare sull’apposito pulsante che si trova in fondo alla lista dei siti verificati e completare il modulo. In pochi passi, la tua richiesta arriverà a destinazione e, per sapere se sei entrato in Google News oppure no, non dovrai fare altro che aspettare!

 



Lascia un commento o condividi una tua opinione!