È una fake news… oppure no?

È una fake news… oppure no?

Sempre più spesso sentiamo parlare di fake news: stanno invadendo i diversi social network e ce le ritroviamo – purtroppo – costantemente nei nostri feeds. Ma cosa possiamo fare per riconoscerle e, quindi, ignorarle senza condividerle con gli altri utenti?

Tutti i controlli che possiamo fare per difenderci

1. Leggi bene il testo

Sembrerà banale, ma spesso ci soffermiamo al titolo della notizia, magari al sottotitolo, e la condividiamo subito senza neanche aver letto l’articolo! Non è vero? Una volta letto, però, potremo di certo accorgerci se è stato scritto qualcosa di troppo clamoroso o improbabile per essere vero!

2. Impara a riconoscere le fonti

Ci sono alcuni casi in cui la fake news è facilmente riconoscibile, perché proviene da siti o pagine social conosciute proprio per esserne “produttori seriali”. In pratica, facendo attenzione, possiamo riconoscerle in quanto provengono da testate con nomi molto somiglianti a quelli delle testate famose; oppure vengono diffuse quasi sempre dallo stesso gruppo di pagine social.

3. Verifica le fotografie

Se vogliamo verificare l’affidabilità di un’immagine, sotto la quale viene riportata una didascalia “sospetta”, possiamo utilizzare Google per controllarla: basterà salvare l’immagine e caricarla su Google Immagini e vedere se, e quando, è stata utilizzata in passato: avremo così scoperto la fonte originaria della notizia. Questo potrà aiutarci a capire se si tratta di una fake news oppure no.

Controlli o no, il buon senso ci aiuta sempre

Impedire la condivisione di notizie false è importante, non solo per la corretta diffusione della cultura nel web, ma anche per evitare la monetizzazione che si nasconde dietro alle fake news: per ogni visualizzazione i proprietari di queste pagine guadagnano infatti del denaro, sulla povera pelle della credibilità dei social network… Insomma, apriamo gli occhi e facciamo guadagnare chi merita!

Sharing is caring!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *