7 cose che possiamo fare per mantenere viva la concentrazione

7 cose che possiamo fare per mantenere viva la concentrazione

La concentrazione è qualcosa che spesso ci manca… ma che tuttavia ci serve! Quindi cerchiamo di impegnarci e di non perderla…

Ci sono alcune cose che possono aiutarci a non perderla sul più bello! Perciò, la domanda di oggi è:

Come possiamo mantenere la nostra mente concentrata?

La concentrazione è vacillante

Le ricerche dicono che la maggior parte delle persone riesce a mantenere la propria concentrazione stabile per circa un’ora. Tuttavia, negli anni, sembra che questo standard si sia gradualmente abbassato e che i nostri limiti siano diventati notevolmente più raggiungibili in poco tempo. Addirittura, ad oggi, alcune statistiche affermano che la maggior parte di noi non riesce a mantenere lo stesso livello di concentrazione per più di 20 minuti… dopodiché scarseggia alla grande! Questo è dovuto soprattutto ai nostri nuovi “modi tecnologici” di vivere… C’è bisogno di fare la lista di quello che abbiamo sempre in mente o dei dispositivi elettronici che abbiamo sempre in mano? Direi invece di fare una breve lista di suggerimenti per riuscire a mantenere viva la nostra concentrazione molto più a lungo:

  • Evita di disperdere la tua attenzione con distrazioni o chiacchiere.
  • Suddividi quello che devi fare in step o creati una lista. In entrambi i casi dovrai prevedere ed impostare delle pause che dovrai cercare di considerare una sorta di premio. Questo ti permetterà non solo di aumentare la tua concentrazione, ma anche la tua motivazione e determinazione nei confronti di quello che stai facendo.
  • Impara a non rimandare: un accumulo di cose che potevi fare ieri ma non hai fatto, ti faranno vedere troppe cose da fare oggi… e la concentrazione scarseggerà fin da subito! Questo è umanamente normale!
  • Facebook… o altri social network? Distrazione e deconcentrazione assicurata! Per un’ora lavora e spengi tutto. Quando sei in pausa, concediti qualche distrazione e poi disattiva tutto di nuovo, o almeno silenzia le notifiche!
  • Quando puoi cambia attività. Alterna il tipo di lavoro che stai svolgendo, suddividendo le tue ore in compiti da più a meno impegnativi.
  • Calma e consapevolezza: se senti che hai bisogno di fare una pausa in più non esitare e cerca dii rilassarti. Meglio staccare che fare le cose nel modo sbagliato e poi doverci tornare sopra.
  • Ricorda di dormire abbastanza. Non fare le ore piccole se sai che il giorno dopo hai bisogno di concentrazione… Il caffè non basterà a svegliare la tua mente!

Ci siamo? Come vedi, bastano solamente delle migliori abitudini per riuscire a mantenere viva la concentrazione più a lungo, aumentare la nostra produttività e, conseguentemente, diminuire i livelli di stress!



Lascia un commento o condividi una tua opinione!