15 abitudini positive che possono cambiare in meglio la tua vita

15 abitudini positive che possono cambiare in meglio la tua vita

Un “tale” di nome Aristotele diceva che noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. Perciò, se desideriamo qualcosa, dobbiamo fare prima in modo che diventi una nostra abitudine. Non si nasce campioni, ma possiamo diventare tali allenandoci… e grazie a delle abitudini positive.

Forse nasciamo felici, ma con il tempo accade qualcosa. La felicità si nasconde, si allontana più volte e, quando si avvicina, spesso non riusciamo a tenerla stretta. Ci scappa. Ma ci sono alcune abitudini positive che possono cambiare la nostra vita quotidiana e che possono fare in modo che anche la nostra felicità diventi un’abitudine.

Dentro di te senti un po’ di scetticismo a riguardo?

Beh, lo sai qual è il modo per eliminare lo scetticismo? Provare.

Un tempo neanche io ero il massimo. Le mie abitudini facevano alquanto schifo, lo ammetto, ma poi ho pensato a come e a cosa sarei voluta diventare, e così ho iniziato a mettere in pratica tutti i giorni una serie di cose che adesso fanno parte della mia routine, tanto che se non le faccio non mi sento al top e sento che mi manca qualcosa.

Ovviamente, non sono perfetta e, essendo un essere umano, ogni tanto mi faccio prendere dallo sconforto. Ma devo dire che da quando le mie abitudini positive sono diventate parte di me, sono decisamente più felice. Guardo il mondo da una prospettiva un po’ diversa e questo mi piace. Perciò, ho pensato che sarebbero potute essere utili anche a te. Se in qualche modo senti che la tua vita “non funziona”, sappi che, facendo alcune semplici cose, tutto potrà andare meglio.

Ecco le 15 abitudini positive che possono cambiare ogni nostra giornata…

  1. Sei grato/a o felice di qualcosa? Ringrazia sempre e sorridi!
  2. Ogni giorno sorridi a quante più persone possibili.
  3. 7-8 ore di sonno sono il top.
  4. Mantieni le tue cose, la tua camera, la tua casa, il tuo armadio… in ordine!
  5. Organizza le tue giornate e non rimandare quando non ne hai davvero bisogno.
  6. Festeggia i tuoi successi e anche quelli degli altri.
  7. Quando è possibile, collabora con gli altri e non fare la guerra a nessuno, neanche ai tuoi concorrenti… La guerra porta stress.
  8. Mangia sano.
  9. Fai attività fisica ogni giorno, senza esagerare, o almeno cerca di camminare il più possibile.
  10. Risparmia e investi i tuoi soldi saggiamente, ma fatti anche qualche piccolo regalo.
  11. Medita e ritagliati un momento di relax, dedicato solo a te, ogni giorno.
  12. Pensa a quali sono i tuoi obiettivi, immaginati come arrivarci, creati un piano d’azione e fai un passo ogni giorno.
  13. Rispetta gli altri e cerca di allontanare chi non fa lo stesso con te e/o ti butta giù.
  14. Investi del tempo nella tua crescita personale, impara, osserva, ascolta, pensa, scopri, viaggia…
  15. Circondati di persone positive e ispiranti.

Sembrano abitudini positive banali?

Beh, allora prova a inserirle nella tua quotidianità e poi ne riparliamo. La maggior parte di esse ti porteranno soddisfazione e felicità… ovvero due elementi che ci fanno vivere molto molto meglio e che ci aiutano ad aumentare la nostra produttività sul lavoro.

abitudini positive

Certo, potrebbe non essere semplice portare queste abitudini positive nella tua vita ma, impegnandoti, diventeranno gradualmente parte della tua quotidianità e, perciò, avrai sempre una buona dose di soddisfazione, energia, vitalità e felicità a tua disposizione. Sappi che molti esperti dicono che per abituarsi a qualcosa abbiamo bisogno di almeno due settimane. Dopo questo periodo di tempo, tutto inizia a diventare più naturale e parte di noi. Allora che fai… ci provi?



Lascia un commento o condividi una tua opinione!